“ART KANE. HARLEM 1958”
DATA PUBBLICAZIONE: 1° NOVEMBRE 2018




“ART KANE. HARLEM 1958”<br/>DATA PUBBLICAZIONE: 1° NOVEMBRE 2018



“ART KANE. HARLEM 1958”<br/>DATA PUBBLICAZIONE: 1° NOVEMBRE 2018

“Non posso immaginare un parallelo più bello tra il jazz e l’arte in genere. Nell’attimo creativo, potresti non afferrare l’impatto che le tue opera possono avere, ma, come questa fotografia dimostra, l’effetto e il significato dureranno ben oltre molte vite. Non solo questa fotografia è importante per le persone che vi sono ritratte, ma dovrebbe anche ricordarci dove abbiamo bisogno di essere: Insieme!”.Quincy Jones

ART KANE. HARLEM 1958 vuole celebrare il 60° anniversario di una delle fotografie più celebrate della storia d’America. Oggi comunemente nota come A Great Day in Harlem, questa leggendaria foto di 57 jazzisti raccolti davanti ad un palazzo di New York è una delle immagini più imitate della cultura popolare, realizzata da uno dei più grandi fotografi mondiali.

ART KANE. HARLEM 1958 è il racconto visuale di quella imagine iconica, e include, per la prima volta, ogni singolo fotogramma di quello storico servizio fotografico. Con un testo originale di Art Kane, prefazioni di Quincy Jones e del leggendario Benny Golson, che era tra i protagonisti di quella foto, e un’introduzione del figlio di Kane, il musicista e fotografo Jonathan Kane, questo libro di 168 pagine racconta la storia di “Harlem 1958”.

“Mi venne questa idea di radunare il maggior numero possibile di jazzisti. Doveva essere una foto come quelle di fine anno scolastico. Dopo che ci ebbi pensato su un altro po’, decisi che si sarebbero dovuti dare appuntamento a Harlem. Dopo tutto, il jazz ha preso le mosse lì dopo essere arrivato a New York”. Art Kane

Nel 1958 Art Kane, fotografo ancora alle prime armi, lanciò l’idea a Esquire che l’accettò. Kane allora inviò richieste ad agenti, case discografiche, manager, locali, dovunque potesse spargere la voce.
“Si parlava di questo insolito servizio fotografico per la rivista Esquire e anch’io ero stato invitato sul set. Non potevo crederci! Nessuno mi conosceva, tanto ero agli inizi della mia carriera. Ma, detto fatto, eccomi lì nel giorno fissato. Quando arrivai sul posto, c’erano tutti i miei eroi”. Benny Golson

57 musicisti di jazz, dai più sconosciuti alle stele mondiali, tutti ordinatamente presenti alle 10 di mattina al numero 17 della East 126th Street, tra la Quinta e Madison Avenue. Il gruppo comprendeva Dizzy Gillespie, Art Blakey, Thelonius Monk, Coleman Hawkins, Lester Young, Charles Mingus, Gerry Mulligan e Count Basie, il cui cappello fu più volte rubato da dei ragazzini di strata, finché Kane si arrese e li incluse nella fotografia.

Esquire pubblicò il ritratto nel numero speciale del gennaio 1959, intitolato Golden Age of Jazz, insieme ad una serie di ritratti di Kane realizzati ad altri giganti del jazz come Louis Armstrong, Duke Ellington, Lester Young ed uno scatto famosissimo della tomba di Charlie Parker. Anche questi ritratti sono inclusi in questo libro insieme a scatti inediti e altre immagini legate al jazz e al gospel, compresi una giovane Aretha Franklin e delle fotografie sul set del film “Pete Kelley's Blues”.

“Bianco e nero: due colori a cui all’epoca era proibito di figurare vicini, eppure catturati in maniera meravigliosa in un solo fotogramma in bianco e nero. L’importanza di questa fotografia trascende spazio e tempo: non è solo un’opera d’arte simbolica, ma un autentico pezzo di storia. In un’epoca in cui la segregazione razziale era ancora parte integrante delle nostre vite, e in un mondo che spesso puntava il dito sulle nostre differenze invece di celebrare le nostre affinità, c’era qualcosa di molto speciale e pure nell’idea di radunare insieme 57 esseri umani, nel nome del jazz”. Quincy Jones

Pubblicato il 1° novembre 2018 da Wall Of Sound Editions, ART KANE. HARLEM 1958 rende omaggio ad un momento cruciale della storia d’America attraverso l’opera di uno dei suoi fotografi più celebrati. Il lancio del libro verrà accompagnato da una serie di eventi e mostre a New York, Los Angeles, Londra e in Italia. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti scriveteci per ricevere la nostra Newsletter.

IL LIBRO

168pp, 20x29,5cm, copertina cartonata.


EDIZIONE TRADE: 45 Euro, disponibile tramite wallofsoundgallery.com, Amazon e la distribuzione internazionale.


EDIZIONE DELUXE Solo 200 copie in uno speciale cofanetto a scivolo e una copertina diversa, firmate da Quincy Jones, Benny Golson e Jonathan Kane. Con un’esclusiva stampa fine art firmata/numerata da Jonathan Kane in formato 18x24 più un poster commemorativo. 350 Euro. L’edizione Deluxe è disponibile esclusivamente tramite wallofsoundgallery.com.


RATEIZZAZIONE IN 3 FASI

La Deluxe è troppo cara da pagare in un'unica soluzione? Approfittate del nostro piano di rateizzazione senza interessi in 3 fasi per assicurarvi comunque il numero più basso dell'edizione. Per maggiori informazioni scriveteci a info@wallofsoundgallery.com.

ART KANE

Per quasi 40 anni, Art Kane (1925-1995) è stato uno dei fotografi più ricercati e pubblicati, il cui lavoro è apparso su una miriade di riviste, comprese Life, Vogue e Esquire. Le sue immagini vanno da un’interpretazione concettuale della moda a ritratti di musicisti come Bob Dylan, The Who e Janis Joplin, e a immagini politiche che potrebbero essere interpretate come una forma di attivismo all’epoca del movimento per i diritti civili e della guerra in Vietnam. Le fotografie di Kane sono nella collezione permanente del Museum of Modern Art e del Metropolitan Museum.

Nel 2012 Wall Of Sound Gallery ha restaurato le diapositive originali di Art Kane e ha prodotto la mostra “Visionary”, che ha presentato le immagini più iconiche di Kane al pubblico italiano per la prima volta dalla scomparsa del fotografo nel 1995. Nel 2015 un’edizione ampliata di “Visionary”, stavolta curata da Jonathan Kane, Holly Anderson e Guido Harari, e prodotta da Solares Fondazione delle Arti, è stata presentata con grande successo alla Galleria civica di Modena.

STAMPE FINE ART TRATTE DAL LIBRO “HARLEM 1958”.

Tutte le fotografie di Art Kane, sono disponibili in diversi formati come stampe fine art in edizione numerata e firmata da Jonathan Kane. Riguardo a stampe fine art tratte da “Harlem 1958”, vi preghiamo di contattarci inviando una mail a info@wallofsoundgallery.com.

Latest additions to our collection
Popular photos and artists

news

With a little help from our friends: