News


ADDIO PETE SEEGER. 28/01/2014

ADDIO PETE SEEGER.

Addio Pete Seeger! Ricordiamo il grande folksinger e attivista politico che è mancato ieri con questo ritratto molto intimo di Joe Alper. L'immagine è stata realizzata a casa di Seeger nel 1961. Alper e la moglie Jackie, che lavorò come segretaria per il celebre etnomusicologo Alan Lomax, erano grandisimi amici di Seeger e di tutta la scena centrale della musica folk di fine anni Cinquanta / primi anni Sessanta. Alper fotografava regolarmente al leggendario Caffe Lena di Sarasota Springs nonché ai festival folk e jazz di Newport. L'anno passato abbiamo esposto con successo le sue meravigliose immagini di un giovanissimo Bob Dylan, realizzate da Alper tra il 1961 e il 1965, oltre ad una selezione di sue fotografie di grandi del folk, blues e jazz, nella mostra Dylan Before Dylan.

ADDIO GARY GRIMSHAW! 13/01/2014

ADDIO GARY GRIMSHAW!

Addio Gary Grimshaw, uno dei nostri poster artists preferiti degli anni Sessanta. Grimshaw deve la sua popolarità ai poster di concerti realizzati per la Grande Ballroom di Russ Gibb a Detroit, ma fu anche un attivista politico nelle file del radicalissimo White Panther Party di John Sinclair (in qualità di loro Ministro delle Arti!) e del movimento contro la guerra. Ispirato soprattutto dall'arte di Victor Moscoso, Stanley Mouse e Rick Griffin, Grimshaw creò le sue immagini più popolari per artisti come MC5, Who, Doors, Fugs, Cream, Yardbirds, Jimi Hendrix, Big Brother & The Holding Company e Sun Ra.

HERMAN LEONARD IN MOSTRA AL KENNEDY MUSEUM. 09/01/2014

HERMAN LEONARD IN MOSTRA AL KENNEDY MUSEUM.

Dal 7 gennaio il Kennedy Museum onorerà il grande fotografo jazz Herman Leonard con una mostra delle sue immagini più iconiche. Siamo felici di avere proprio ora in esposizione nella nostra collezione permanente il famoso ritratto di Billie Holiday, realizzato da Leonard nel 1949.

DAVID BOWIE COMPIE 67 ANNI! 08/01/2014

DAVID BOWIE COMPIE 67 ANNI!

Festeggiamo il 67° compleanno di David Bowie con questa spettacolare immagine realizzata nel 1973 da Masayoshi Sukita. Bowie vi è colto con indosso un incredibile costume di sscena creato dallo stilista Yamamoto per il tour di Aladdin Sane. Una selezione mozzafiato delle fotografie di Sukita a Bowie è taccolta in Speed Of Life, un magnifico volume a tiratura limitata edito da Genesis Publications.

ADDIO MARTIN SHARP! 02/12/2013

ADDIO MARTIN SHARP!

Addio Martin Sharp! Uno dei nostri miti assoluti dell'arte psichedelica degli anni Sessanta è volato via. Le icone di Sharp hanno segnato in maniera indelebile l'immaginario collettivo di un'epoca: tra queste, poster di Bob Dylan (Sharp era un incurabile fan di Mr D), Donovan, Jimi Hendrix, Cream, Van Gogh, oltre a numerose copertine di dischi e alle infinite illustrazioni per la controversa fanzine underground "Oz" e per la copertina del libro di Richard Neville Play Power. Dell'era psichedelica Sharp ha detto: "C'era un sentimento di ottimismo, la sensazione che fosse possibile far funzionare questo mondo. Erano assolutamente parte integrante dell'esperienza di quegli anni". Un senso di libertà che è tutt'ora evidente, con audace vitalità e originalità, nelle sue immagini e nei suoi colori fluorescenti. 

Nato in Australia, Sharp si trasferì a Londra nella metà degli anni Sessanta. Il suo poster Hendrix Explosion (ispirato ad una fotografia scattata al chitarrista da Linda McCartney) lo lanciò ai vertici della scena artistica alternativa dell'epoca. In breve fece amicizia con Eric Clapton e contribuì al testo del brano dei Cream Tales Of Brave Ulysses per il disco Disraeli Gears di cui realizzò anche la copertina. Tornato in Australia negli anni Settanta, Sharp mantenne in generale un basso profilo, dedicandosi alla famiglia e rimanendo in contatto con l'ambiente dell'arte. Potete sempre trovare una selezione di sue opere nella nostra galleria.

JONI MITCHELL COMPIE 70 ANNI! 07/11/2013

JONI MITCHELL COMPIE 70 ANNI!

Joni Mitchell compie 70 anni! Un lungo viaggio dai tempi di Both Sides Now, Woodstock e Blue che celebriamo con questa insolita immagine di Guido Harari. Scattata da Guido nella casa di Joni a Bel Air nel 1990, la fotografia la ritrae in posa su un enorme manifesto della campagna GAP realizzata dal famoso fotografo di moda Herb Ritts. Letteralmente trasformato dalle pennellate della Mitchell, il manifesto divenne un'autentica opera d'arte. Guido le chiese di posare con gli stessi abiti con cui fu ritratta di Ritts e lei accettò di buon grado, aggiungendo alcuni pennelli e assumendo d'improvviso questa posa un po' folle. In seguito Larry Klein, all'epoca marito di Joni, fece notare ai due che la cerniera dei jeans di lei era, em, slacciata!

A NEW YORK MOSTRA DI JOE ALPER DEDICATA AI 50 ANNI DEL CAFFE LENA. 07/11/2013

A NEW YORK MOSTRA DI JOE ALPER DEDICATA AI 50 ANNI DEL CAFFE LENA.

Siete a New York stasera? Dalle 19 alle 21 poterste godervi una serata speciale alla PowerHouse Arena in occasione della mostra fotografica di Joe Alper con cui si celebra il 50° anniversario del leggendario "Caffe Lena" di Sarasota Springs, storica mecca dei più grandi artisti di blues e folk tutt'ora in attività, da Bob Dylan a Mississippi John Hurt. Vi ricordiamo che l'estate passata abbiamo prodotto la fantastica mostra Dylan Before Dylan comprendente un'ampia selezione di immagini in gran parte inedite di Joe Alper, incluse molte di un giovanissimo Bob Dylan appena arrivato a New York dalla provincia e fissato dalla macchina fotografcia di Alper tra il 1961 e il 1965.

ADDIO LOU REED. 27/10/2013

ADDIO LOU REED.

Per citare il titolo di uno dei dischi più toccanti di Lou Reed, Magic and Loss, oggi nessuna Magìa, solo Perdita. Oggi abbiamo perduto un artista unico oltre che un carissimo amico. Inviamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla moglie Laurie Anderson e desideriamo ricordarlo con questo ritratto molto intimo di Guido Harari, realizzato nel 2002 al Lingotto di Torino in occasione della prima e unica tournée di Lou Reed con Laurie Anderson.

Latest additions to our collection
Popular photos and artists

news

ITALIANS. LA NUOVA MOSTRA DI GUIDO HARARI ALLA FONDAZIONE FERRERO DI ALBA 05/04/2024

ITALIANS. LA NUOVA MOSTRA DI GUIDO HARARI ALLA FONDAZIONE FERRERO DI ALBA

La mostra Harari. Italians. Grandi protagonisti tra Novecento e D ...

leggi
CAVERNA MAGICA A FERRARA, 16-23 LUGLIO 2023. FATTI RITRARRE DA GUIDO HARARI 03/07/2023

CAVERNA MAGICA A FERRARA, 16-23 LUGLIO 2023. FATTI RITRARRE DA GUIDO HARARI

La mostra antologica Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti

leggi
CAVERNA MAGICA A MATERA, 14-18 MARZO 2023. FATTI RITRARRE DA GUIDO HARARI 05/02/2023

CAVERNA MAGICA A MATERA, 14-18 MARZO 2023. FATTI RITRARRE DA GUIDO HARARI

Dopo la prima bellissima esperienza all'interno della sua mostra antologica "Remain in light" ad Ancona, riapre la "Caverna magica" di Gu ...

leggi

With a little help from our friends: