BARRY FEINSTEIN
Come fotografo, cameraman e art director Barry Feinstein ha creato molte delle immagini più memorabili e coinvolgenti del mondo della musica e del cinema. Le sue fotografie sono apparse su infinite riviste, incluse “Life”, “Look”, “Time”, “Esquire”, “Newsweek”, “GQ”, “Rolling Stone”, “Mojo” e “The New York Times”.
Il nome di Feinstein rimane soprattutto legato a oltre 500 copertine di dischi tra cui i leggendari All Things Must Pass di George Harrison, Pearl di Janis Joplin, l’album di esordio da solista di Eric Clapton, Ringo di Ringo Starr, The Times They Are a-Changin’ di Bob Dylan e Mr Tambourine Man dei Byrds.
Feinstein è stato anche il fotografo esclusivo dello storico tour europeo di Bob Dylan nel 1966 e ancora nel 1974 del tour americano di Dylan con la Band. In qualità di cameraman ha documentato il leggendario Monterey Pop Festival nel 1967, ha prodotto e girato il film di culto You Are What You Eat e ripreso e fotografato il Concert for Bangla Desh, il pionieristico concerto di beneficenza organizzato da George Harrison al Madison Square Garden nel 1971. Barry ha anche fotografato alcuni dei protagonisti della politica e del cinema della sua epoca, da John Fitzgerald Kennedy e Nixon a Marlon Brando, Steve McQueen e Judy Garland.
Nel corso della sua lunga ed eclettica carriera, Feinstein ha ricevuto oltre trenta premi come art director e fotoreporter in America e nel mondo. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei su scala internazionale: tra questi, la National Portrait Gallery di Londra, il Museum of Modern Art di New York, il Columbus Museum in Georgia, la National Portrait Gallery in Scozia, il Gibbes Museum of Art nel South Carolina e il Hunter Museum del Tennessee.
Ha al suo attivo diversi libri tra cui Real Moments sul tour europeo di Dylan nel 1966 (2009), Early Dylan con Jim Marshall e Daniel Kramer (2005), Hollywood Foto-Rhetoric con Bob Dylan (2010) e Unseen McQueen (2013/2015).
Barry era nato nel 1931 a Philadelphia ed è mancato nel 2011 a Woodstock, New York, dove viveva da molti anni insieme alla moglie, l’artista Judith Jamison. La foto che lo ritrae qui è stata scattata nientemeno che da Bob Dylan.
L'Archivio di Barry Feinstein è rappresentato da The J. Blatt Agency LLC, New York.
Gallerie di BARRY FEINSTEIN (7)
news
CAVERNA MAGICA AD ANCONA 2024
Due anni dopo la fortunata mostra “Remain in light” alla Mole Vanvitelliana, Guido Harari è tornato ad Ancona con la C ...
leggiITALIANS. LA NUOVA MOSTRA DI GUIDO HARARI ALLA FONDAZIONE FERRERO DI ALBA
La mostra Harari. Italians. Grandi protagonisti tra Novecento e D ...
leggiGUIDO HARARI INCONTRI. 50 ANNI DI FOTOGRAFIA E RACCONTI
Il Comune di Milano e la Fabbrica del Vapore presentano la grande mostra antologica de ...
leggi